lunedì 27 febbraio 2012

Damnation Alley

Continuiamo con la serie dei film post apocalittici dando un'occhiata a Damnation Alley: un film tipico degli anni della guerra fredda e infatti il film risale all'anno 1977. Si tratta di un B movie. La trama é tutto sommato semplice e non aspettatevi scene epiche anche se qualche piccolo (ma molto piccolo) colpo di scena c'é. L'inizio é il solito e assomiglia in modo impressionante a quello di "War Games: giochi di guerra" con due ufficiali addetti a una delle capusule di lancio di missili ICBM che entrano nel bunker. E poi c'é l'arrivo dei missili sovietici e la rappresaglia americana. Penso che War Games, essendo del 1983, abbia quindi scopiazzato l'inizio da questo film ma poco male perché questi sono gli unici punti in comune. Poi i film prendono due strade completamente diverse visto che in Wargames l'apocalisse é nell'ombra mentre qui arriva sul serio. La terra é trasformata per la maggior parte in un deserto radioattivo e in questo deserto si muovono i protagonisti, a bordo del mezzo che vedete sulla locandina, in cerca della salvezza e di un posto ancora incontaminato. A parte alcuni vistosi controsensi, gli effetti speciali cosí cosí (ma siamo nel 1977, non scordiamocelo...) il film é accettabile e scorre tranquillo a parte i sopracitati due o tre colpi di scena abbastanza prevedibili, per poi terminare in un happy end piuttosto banale. Per gli appassionati del genere é sicuramente un film da vedere ma siamo lontano anni luce da, per esempio, The Omega Man con Charlton Heston (datato 1971!) dove tutto gira in modo assolutamente realistico e ancora oggi convincente. Per questo motivo non so se il film valga davvero le 9 sterline che vi toccherá pagare ad Amazon.co.uk se ne vorrete avere una copia in DVD nelle vostre mani, tenendo anche conto che il film é solo in inglese. Unica consolazione, un George Peppard bravissimo come sempre in questi ruoli da militare.

4 commenti:

  1. The Omega Man è bellissimo!! Me lo sono rivisto di recente e anche se il remake con Will Smith non era male non raggiunge comunque le atmosfere dell'originale!!

    RispondiElimina
  2. Io mi sono preso il Blu Ray. Il remake di Will Smith é decente solo perché c'é Will Smith!
    :-D

    RispondiElimina
  3. Cacchio se li vale 9 Euro! (solo?) il film era tratto da un romanzo del grandissimo Roger Zelazny, mica uno dei tanti, io mi ricordo che lo vidi al cinema bambino con i miei: le arche che attraversano il deserto con i scorpioni ingigantiti dalle radiazioni sono impresse nella mia memoria fanciullesca. Era un film di serie B che con qualche soldo in più poteva essere di serie A, tante idee e spunti da recuperare...

    Micronaut

    RispondiElimina
  4. Giá hai ragione, bastava poco per farlo davvero un B movie quasi A ;-)

    RispondiElimina

Ogni commento é utile a tutti i sopravvissuti! Dicci come la pensi!